News

Buon lavoro a Giovanni Legnini, nuovo Commissario straordinario per la ricostruzione del Centro Italia

Buon lavoro a Giovanni Legnini, nuovo Commissario straordinario per la ricostruzione del Centro Italia
Buon lavoro a Giovanni Legnini, nuovo Commissario straordinario per la ricostruzione del Centro Italia. Bisogna accelerare la ricostruzione fisica delle abitazioni e delle infrastrutture, lo sviluppo e il rilancio economico, la ricostruzione delle comunità e del tessuto sociale delle popolazioni colpite dal sisma 2016-2017.
È possibile farlo prima di tutto accogliendo le richieste della Regione Marche e dei sindaci: proposte utili per semplificare e uscire dal pantano burocratico per la ricostruzione materiale.

Siccome non ci può essere una rinascita se non si creano le condizioni per una ripartenza dello sviluppo economico, lavorativo e sociale delle comunità, allo stesso tempo occorre investire nel “Patto per lo sviluppo e la ricostruzione post sisma”.

Un Piano frutto del lavoro di concertazione iniziato a fine 2017 e proseguito nel 2018, promosso dal Consiglio regionale delle Marche insieme all’Istao, al quale hanno partecipato le quattro Universita marchigiane, i sindacati e le associazioni di categoria, i comuni.

Il Patto è stato siglato già da tempo da Regione e Parti Sociali. Sono stati stabiliti gli ambiti di intervento dove investire le energie ed i fondi per lo sviluppo. L’analisi e la progettualità ha tracciato 11 sentieri di sviluppo e sono state individuate 8 aree integrate di intervento.

Per saperne di più tutte le informazioni e i documenti utili sono qui https://www.consiglio.marche.it/iniziative/appennino/index.php

Il segretario regionale Giovanni Gostoli 
PD Marche
P.zza Stamira n. 5 Ancona 60122
Tel. (+39) 071 2073510

Scarica l'App

Image
Image