News

Crisi ad Ematologia a Torrette: è Saltamartini che sembra stressato

La vicenda della clinica di ematologia di Torrette ha avuto una evoluzione che merita più di un semplice commento.

Prima di tutto è stata trovata una soluzione tampone che impedisce la riduzione drastica dei posti letto; anche se facendo ricorso ad una associazione esterna, questo per ora è comunque un fatto positivo.

Purtroppo la risposta al problema data dall’Assessore regionale Saltamartini merita una severa riflessione, perché tradisce, in realtà, una visione sbagliata dei problemi della sanità marchigiana. Infatti, non è vero che questi problemi dipendano solo da limiti imposti dal livello centrale, peraltro guidato anch’esso dalla destra, ma risentono soprattutto e pesantemente delle scelte di politica sanitaria fatte dalla Giunta regionale delle Marche.

Meno di un mese fa la Giunta Acquaroli ha approvato un Piano socio-sanitario che su questi problemi cogenti non fa alcun cenno ma, assurdamente, programma di investire solo su poche strutture forse solo per proprio interesse elettorale e comunque fuori da qualsiasi logica e giustizia programmatoria.

Aver usato poi per l’avviso degli operatori della clinica l’espressione “Svarione da stress” è a nostro avviso una caduta di tono inaccettabile. Scambiare quasi per isteria la preoccupazione per i propri pazienti da parte di chi è tutti i giorni in prima fila, è segno di una confusione che se personale non può diventare in alcun modo politica.

Le parole sono pietre e come tali debbono tornare, metaforicamente, indietro se lanciate nella direzione sbagliata.

PD Marche
P.zza Stamira n. 5 Ancona 60122
Tel. (+39) 071 2073510

Scarica l'App

Image
Image