News

Gostoli alla Matrec di Ancona: Per le Marche l’economia circolare è una grande opportunità

Gostoli alla Matrec di Ancona: Per le Marche l’economia circolare è una grande opportunità
“C’è bisogno di visione progettuale e un cambio di paradigma: la sostenibilità ambientale da vincolo deve trasformarsi in una grande opportunità di crescita, innovazione e competitività. Le Marche devono avere l’ambizione di investire nell’economia circolare, perché è una terra che ha grandi potenzialità”.  Sono le parole del segretario regionale Pd, Giovanni Gostoli, che nel pomeriggio di mercoledì ha visitato la “Matrec” ad Ancona. Una società di consulenza specializzata in innovazione e ricerca sui temi della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare. Il segretario dem insieme a Frida Paolella, coordinatrice Dipartimento Europa, Internazionalizzazione e Imprenditorialità del Pd Marche, ha incontrato il titolare, Marco Capellini.

Le Marche devono avere l’ambizione di essere tra le prime realtà a investire sullo sviluppo sostenibile e intraprendere nuove strade con l’economia circolare. Di fatto significa fare “politica industriale sostenibile” – aggiunge Gostoli - Da sempre siamo sensibili al tema. A inizio della legislatura Ceriscioli, fin dal 2015, ha avviato un percorso che è approdato nella L.R. 25/2018 “Impresa 4.0: Innovazione, ricerca e formazione” che, all’art.9, contiene espliciti riferimenti al tema. Un risultato merito del Pd.

L’economia circolare è una sfida che il sistema imprenditoriale deve giocare fino in fondo anche per creare nuove opportunità di lavoro. In questo, il ruolo della Regione Marche, coordinatore nazionale della Commissione Attività Produttive della Conferenza delle Regioni quindi interlocutore del MISE, rappresentava un’ottima cornice per cogliere l’opportunità di assumerne la leadership. Conclusa una prima fase che è approdata nella cornice normativa LR 25/2018 – continua Giovanni Gostoli - il Pd Marche intende ora passare ad una “fase due” più operativa e di implementazione continuando e mettendosi al servizio del sistema imprenditoriale.

Visione, obiettivi e una strategia per le Marche perché questa strada può diventare una straordinaria opportunità. Questa strategia potrebbe anche rappresentare una occasione per la riconversione di alcune aziende e zone economicamente depresse – sottolinea Gostoli - Allo stesso modo occorre aiutare le imprese - in particolare le micro che rappresentano il 95% della base produttiva regionale non sempre dotate di competenze manageriali interne necessarie a cogliere la sfida - ad impiegare metodi, tecniche e strumenti di misurazione della loro “circolarità” nonché avvicinandole a percorsi di formazione aziendale sulle opportunità e i vantaggi competitivi dell’economia circolare”.

Fonte https://www.viveremarche.it/2019/04/05/gostoli-pd-alla-matrec-di-ancona-per-le-marche-leconomia-circolare-una-grande-opportunit/724895?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&fbclid=IwAR0tfbzSG4ommyfAukZL9sVM4PIxWYoezh1nRhQEMVyTt8gr-3YFKcxNAao

PD Marche
P.zza Stamira n. 5 Ancona 60122
Tel. (+39) 071 2073510

Scarica l'App

Image
Image