News

Manovra: parlamentari Pd, da governo nulla su terremoto

Manovra: parlamentari Pd, da governo nulla su terremoto
"Con la legge di Bilancio il governo tradisce in modo vergognoso gli annunci e le mirabolanti svolte promesse in campagna elettorale. E, soprattutto, denota una totale assenza di strategia sulla ricostruzione".

Lo dichiarano Mario Morgoni e Alessia Morani, deputati del Partito democratico e Francesco Verducci, senatore Pd. "In questi mesi - spiegano - non solo non abbiamo visto nascere nessuna nuova idea o iniziativa per la ricostruzione. Ma il governo fa addirittura fatica a confermare le misure gia' decise dal governo precedente. Un esempio e' la zona franca urbana, che viene si' prorogata ma senza mettere un euro. E altrettanto il governo fa con gli incentivi per le nuove imprese, anche in questo caso confermati nella forma ma cancellati nella sostanza, perche' lasciati senza risorse. La misura, prevista anche per il 2019, che consentiva ai comuni del cratere di investire al di fuori delle regole del Patto di stabilita' e' stata anche quella cancellata.

Persino le soluzioni suggerite dal Pd, come quella sull'esclusione dal computo Isee degli edifici inagibili, e' stata si' recepita al Senato ma stanziando la ridicola cifra di 2 milioni e solo fino al 2019, invece che fino alla dichiarazione di agibilita' come chiedeva il Pd.

Ultime beffe gli articoli sui ristori ai risparmiatori danneggiati dal fallimento delle 6 banche, formulati in modo tale da rischiare di escludere proprio gli ex correntisti di Banca Marche e il nulla di fatto sugli ammortizzatori sociali. L'unico elemento positivo, ovvero l'allungamento a 10 anni della restituzione dei benefici della busta paga pesante, non compensa certo il restante, deludente quadro".

"Per quanto riguarda il terremoto la legge di Bilancio non solo non fa registrare alcun passo avanti ma fa registrare diversi passi indietro e, cosa anche piu' grave, la totale assenza di una strategia per risollevare l'economia delle zone colpite. E' insomma assolutamente carente e inadeguata
", concludono.
PD Marche
P.zza Stamira n. 5 Ancona 60122
Tel. (+39) 071 2073510

Scarica l'App

Image
Image