News

Continuano i webinar del Pd Marche. Marcare il territorio, Politica, economia e sociale

Continuano i webinar del Pd Marche. Marcare il territorio, Politica, economia e sociale
Dopo la buona riuscita del primo incontro di analisi che abbiamo dedicato alla storia politica delle Marche tra continuità e cambiamento, con piacere desidero invitarti al secondo webinar organizzato dal Pd Marche, che si svolgerà in data sabato 20 febbraio ore 10:00 dal titolo: “Dallo sviluppo senza fratture, alle fratture senza sviluppo”. Discuteremo delle trasformazioni economiche delle Marche: dal “modello marchigiano” alla crisi.
 
Introdurrà il seminario il prof. Carlo Carbon docente di sociologia economica all’Università Politecnica delle Marche e interverranno: prof. Gianmario Raggetti, direttore scientifico “BrainLine” (Ass. Int. Univer.) – UNIVPM; Daniela Barbaresi, segretaria CGIL Marche; Otello Gregorini, segretario CNA Marche. Aprirà i lavori con un saluto il capogruppo Pd nel Consiglio regionale delle Marche, Maurizio Mangialardi.
L’intero corso sarà inoltre videoregistrato e ai partecipanti verranno segnalati i testi consigliati per la bibliografia di ogni singola sessione oltre a eventuali dispense integrative.
 
Come sapete dopo l'esito elettorale delle ultime elezioni regionali come Partito democratico delle Marche abbiamo ritenuto opportuno aprire una fase costituente di analisi sulle ragioni della sconfitta. Un dibattito che è iniziato negli organismi regionali e provinciali, ma che coinvolgerà circolo per circolo, tutti gli iscritti, non appena ci sarà la possibilità di tornare ad incontrarsi, oggi tutto più difficile a causa della pandemia Covid-19. Questo percorso condurrà, come saprai, ad un congresso anticipato che auspichiamo possa essere davvero di rigenerazione per il Pd e per l'intero centrosinistra marchigiano.
 
“Marcare il territorio” è il titolo di un ciclo di incontri di analisi e confronto sulle trasformazioni che negli anni hanno cambiato il volto delle Marche da un punto di vista politico, economico e sociale. Con essi si cercherà di analizzare i flussi elettorali degli ultimi dieci anni e i cambiamenti storici, socio economici della regione, avvalendosi di specifiche competenze ed anche personalità esterne al partito, oltre naturalmente ai protagonisti politico-istituzionali e il gruppo dirigente del partito.
 
C’è bisogno di fare una riflessione profonda, perché non ha vinto la destra, ma siamo stati noi a perdere. Come nel ciclismo così in politica le sconfitte non sono mai causate dall’ultimo tratto di strada, ma vengono da lontano. Gli appuntamenti si svolgeranno attraverso la piattaforma digitale “Zoom” ed i webinar organizzati dal Pd regionale avranno una cadenza settimanale. Queste iniziative si aggiungono al prezioso lavoro messo in campo dalle Federazioni provinciali Pd e dai Giovani democratici delle Marche.
 
L’obiettivo è quello di favorire momenti di riflessione per andare in profondità sulle cause di una sconfitta che viene da lontano e offrire ai partecipanti strumenti, informazioni e chiavi di lettura per un dibattito serio e costruttivo.
 
Gli incontri sono rivolti agli attivisti, dirigenti, segretari di circolo e amministratori del Pd, nonché del centrosinistra. 
Per info ed iscrizioni inviare mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Grazie per l’attenzione e la cura che spero vorrete rivolgere a questa nostra iniziativa.

Un caro saluto
Il segretario regionale Pd Marche
Giovanni Gostoli
 
 
PD Marche
P.zza Stamira n. 5 Ancona 60122
Tel. (+39) 071 2073510

Scarica l'App

Image
Image