News

Per la tutela dei fragili passa la mozione del Consigliere PD Mastrovincenzo

È stata approvata all'unanimità nella riunione dell’Assemblea regionale di ieri la mozione sulla tutela dei fragili presentata del Gruppo consiliare del Partito Democratico che vede Mastrovincenzo primo firmatario.

“La mozione – scrive il Consigliere regionale Dem - impegna la Giunta ad attivare al più presto interventi specifici per dare risposte concrete alle persone che si trovano in condizioni di maggior fragilità nelle Marche. Gli obiettivi sono di sostenere la non autosufficienza, riqualificare l'assistenza domiciliare, rilanciare la rete dei servizi socio-sanitari territoriali, contrastare l'esclusione sociale e sostenere le famiglie in difficoltà”.

“Le politiche sociali sono una delle priorità dell’attività legislativa e amministrativa della Regione” spiega Mastrovincenzo e per raggiungere gli obiettivi preposti la mozione avanza anche alcune proposte: “I fondi trasferiti agli Ambiti per l’assistenza domiciliare devono essere utilizzati da tutti i Comuni, reinvestendoli in interventi destinati alla stessa finalità. Bisogna, inoltre, finanziare misure di promozione dell’invecchiamento attivo, dare attuazione al Piano nazionale per le cronicità, garantire servizi sociali e sanitari a sostegno della domiciliarità, integrati fra loro e con centri semi-residenziali e posti di sollievo, oltre ad adeguati contributi economici”.

Image
Image
PD Marche
P.zza Stamira n. 5 Ancona 60122
Tel. (+39) 071 2073510

Scarica l'App

Image
Image