News

Gostoli a Rieti: Nella nuova agenda di governo ci sono presente e futuro delle Marche

Gostoli a Rieti: Nella nuova agenda di governo ci sono presente e futuro delle Marche
E sull’incontro con Zingaretti: “In una comunità ci si parla, ma non è normale il chiacchiericcio fuori che divide”

“È stata una straordinaria occasione di confronto e di elaborazione per il rilancio di una nuova agenda per l’Italia molto importante anche per le Marche - afferma il segretario regionale Pd Giovanni Gostoli - La volontà è aprire una “fase due” del governo Conte sui temi utili per le persone e quindi rafforzare il rapporto con le forze politiche di maggioranza, a partire dal M5S”. Sono le parole del segretario dem delle Marche che ha partecipato alla due giorni del Pd nazionale alla’Abbazia di San Pastore, in provincia di Rieti.

“Al centro ci sono state questioni fondamentali per i marchigiani - continua Gostoli - Prima di tutto il lavoro e l’ambiente: lo sviluppo economico per una crescita all’insegna della sostenibilità ambientale. Sono soddisfatto che sia tornata protagonista la questione delle aree interne. A questo proposito Zingaretti ha pure annunciato la nascita di un coordinamento nel partito dei sindaci dell’entroterra. E poi gli investimenti per la sanità e per la scuola pubblica, la sfida della semplificazione e dell’innovazione delle imprese, la riduzione delle tasse, l’aumento dei salari e della parità salariale, verso un nuovo statuto delle lavoratrici e dei lavoratori. Insomma - dice Gostoli - un dibattito di grande respiro di chi, come il Pd, vuole dare un’anima all’azione del governo e dimostra ascolto delle piazze e della società civile, dei sindaci e degli amministratori locali, del lavoro prezioso dei corpi intermedì".

A coloro i quali gli chiedono se ha avuto l’occasione di parlare con Zingaretti delle Marche, Gostoli risponde: “Mi stupisce chi si stupisce: in una comunità ci si parla, ma non è normale il chiacchiericcio inutile e lo stillicidio sui giornali. È una questione di rispetto prima di tutto per una comunità, è un modo di fare che non porta bene a nessuno. È ora di fare basta e invito tutti al senso di responsabilità - precisa prima di ogni altra cosa Gostoli che prosegue - Con Nicola abbiamo fatto il punto della situazione ed è stata l’occasione anche per scambiarci elementi di valutazione. C’è un grande rispetto e fiducia sul lavoro che il partito regionale sta portando avanti nel territorio in una situazione complessa come in tutto il paese. Qualsiasi percorso deve maturare nelle Marche e c’è la piena disponibilità a dare una mano. La sfida è aperta, si può vincere ed è fondamentale l’unita del Pd e di tutto il centrosinistra per costruire un campo largo e inclusivo. Ora l’impegno del Pd nazionale - conclude Gostoli - è sul rilancio del governo Conte e ovviamente sulle elezioni regionale di Emilia Romagna e Calabria che rappresentano un passaggio fondamentale. Però già da tempo c’è attenzione anche sulla nostra regione”.

PD Marche
P.zza Stamira n. 5 Ancona 60122
Tel. (+39) 071 2073510

Scarica l'App

Image
Image