L’Assemblea regionale del PD Marche ufficializza i candidati alle regionali 2025: esperienza, rinnovamento e rappresentanza dei territori nella squadra, 5 donne capolista
L’Assemblea Regionale del Partito Democratico delle Marche, riunita oggi ad Ancona, ha approvato le liste del Partito nelle 5 Province.
“Oggi abbiamo più di un motivo di essere orgogliosi di far parte del Partito Democratico delle Marche – afferma la Segretaria Chantal Bomprezzi. Abbiamo unito il Partito dopo anni difficili e due commissariamenti, scelto insieme un candidato autorevole, costruito un’alleanza ampia, rappresentativa di tutto il centro-sinistra, e un programma condiviso. Oggi abbiamo approvato un altro tassello decisivo: la nostra squadra”.
"La squadra è il cuore di un progetto politico – prosegue Chantal Bomprezzi – e oggi presentiamo una proposta guidata da cinque capolista donne, forte, plurale, rappresentativa, che nasce dal confronto democratico con i territori e rispecchia il giusto mix tra esperienza, rinnovamento, attenzione per le varie anime che compongono il nostro Partito e per le zone più fragili della nostra regione".
Le liste sono così composte:
PESARO URBINO
- Vitri Micaela (capolista)
- Cecarini Luisa
- Minardi Renato Claudio
- Morani Alessia
- Piccini Alessandro
- Scaramucci Federico
- Vimini Daniele
ANCONA
- Bomprezzi Chantal (capolista)
- Braconi Thomas
- Brisighelli Michele
- Mancinelli Valeria
- Mangialardi Maurizio
- Marguccio Emanuela
- Paladini Paolo
- Pugnaloni Simone
- Varani Lorena
MACERATA
- Maccari Clara (capolista)
- Carancini Romano
- Catena Leonardo
- Galiè Simona
- Iezzi Lidia
- Marinelli Andrea
FERMO
- Croce Chiara (capolista)
- Cola Luisanna
- Cesetti Fabrizio
- Loira Nicola
ASCOLI PICENO
- Diomede Fabiola (capolista)
- Ameli Francesco
- Piergallini Enrico
- Sorge Margherita
Durante l’assemblea, Bomprezzi ha anche annunciato l’ingresso nella segreteria regionale di Massimo Montesi, ex segretario di Articolo 1, e l’ingresso di un ex articolo 1 come quarta personalità nella direzione regionale. “Un segnale chiaro di apertura e unità – ha detto Bomprezzi – che valorizza il pluralismo e rafforza il progetto collettivo".
La Segretaria ha poi invitato a partecipare alla manifestazione pubblica dell’Alleanza del Cambiamento, in programma venerdì 11 luglio, alle ore 20.30 in Piazza del Papa ad Ancona, insieme al candidato presidente Matteo Ricci. Questa mattina si è infatti costituita ufficialmente la coalizione che sosterrà l’europarlamentare, dopo la firma del programma da parte di 19 forze politiche e civiche rappresentative di tutto il centro-sinistra marchigiano.
“Firmare insieme il nostro programma è stata una grande emozione – ammette la Segretaria. Questo progetto di cambiamento nasce da lontano, dalla sala riunioni del PD Marche, ed è cresciuto con metodo, coinvolgimento, passione e serietà. Un percorso fatto di confronto, ascolto, competenza, in un clima sempre propositivo”.
Al centro del programma Sanità e Aree interne. Attenzione al lavoro e all’impresa, alla cultura, alla bellezza, alla qualità della vita, all’innovazione, alla sostenibilità ambientale, alle infrastrutture, alla sicurezza e ai diritti.
“Il nostro è un progetto di cambiamento, di qualità, concreto, trasversale, che parte da una constatazione: le Marche sono ferme, a crescita zero. Non possiamo più permettercelo. Questa regione merita di più. Serve un cambio di Marche” chiude Bomprezzi.